Esperienza in team-building
Con la complicità della natura tra sentieri di montagna, valli stupende, mulattiere, piccole capanne, boschi di castagni e piccole radure, con ripari naturali, organizziamo questa bellissima attività TEAM BUILDING (attività di gruppo) che permette di conoscere bene i nostri compagni di lavoro e i nostri migliori amici mettendoci in sfida continua con la natura, imparando i nostri limiti e tirando fuori al momento le facoltà represse sfruttando la legge santa dell'arrangiarsi.
Questa esperienza permette di sviluppare le proprie potenzialità coinvolgendo emotivamente le persone e facendo emergere le capacità nascoste.
Descrizione dei luoghi e servizi:
La nostra escursione comincia da un piccolo borgo di montagna situato nel comune di Bagni di Lucca a circa 522 metri di altitudine s.l.m., San Cassiano di Controne.
Dalla frazione di San Cassiano ci si incammina a piedi, o per chi preferisce in mountain bike, su di una vecchia mulattiera per giungere dopo 2 ore alla località "Serini" posta a 1.008 s.l.m.
Lì attrezzeremo il nostro campo per la serata, ci arrangeremo con quello che offre la natura, si imparerà ad accendere il fuoco come facevano gli amici della preistoria con semplici strumenti reperiti nel bosco.
Prepareremo la nostra cena e trascorreremo la serata nella natura più incontaminata, ascolteremo i suoi rumori e saremo allietati dai suoi odori.
Al mattino di buonora prepareremo i nostri zaini e saremo pronti per andare alla conquista della montagna del Prato Fiorito (una bellissima montagna caratterizzata dall'assenza di alberi situata a 1.300 metri s.l.m.).
Proseguiremo in direzione del paese di Montefegatesi, frazione con circa 80 abitanti, nella piccola e caratteristica locanda faremo degli assaggi di prodotti locali: salumi, formaggi, vino e grappa.
Ci rimettiamo in cammino per giungere alla località "Orrido di Botri" nella tarda serata, qui montiamo il nostro campo per trascorrere la notte.
Al mattino seguente esploriamo il famoso "Orrido" (un canyon caratterizzato da ambienti rupestri ed estese faggete, dominato dalle cime del monte Rondinaio e delle Tre Potenze che sfiorano i 2.000 metri di altezza e nel mezzo al quale scorre il Rio Pelago).
Il percorso è della durata di circa un'ora ma lo staff, per dare un pò di pepe all'escursione, organizzerà la "sfida della gola": comporrà alcune coppie alle quali sarà cronometrato il tempo di percorrenza dell'Orrido e in palio per la coppia vincitrice ci sarà la cena "con sentimento" mentre tutti gli altri si dovranno arrangiare con quello che offre la natura!
Nella notte sarà organizzata un'escursione di orientamento notturno, senza l’ausilio di luci artificiali dovremmo imparare a districarci e ad ascoltare i rumori che la natura ci offre.
Al mattino ci rimettiamo in cammino per giungere al paese di Tereglio (518 metri s.l.m.) dove mangeremo in una tipica trattoria di montagna, nel pomeriggio ci sfideremo nell'antico gioco del tiro della forma di formaggio (il premio per i vincitori sarà il rientro in auto al paese di arrivo di Ghivizzano),
La durata dell'escursione può essere aumentata anche di un giorno, aggiungendo il pernottamento nella frazione di Ghivizzano e poi la visita ad una grotta (la Buca delle Fate) o a scelta il percorso di un altro fiume.
Escursione personalizzabile:
A richiesta dei partecipanti, l'attività può essere di 2 giorni, 3/4/5/6/7 e si acquisisce la facoltà di stare e contare su gli altri, di vincere e di perdere, di imparare a condividere e a rispettare la natura e di sfruttare quello che essa ci offre.
Non occorre possedere delle doti particolari, le difficoltà sono medie; per le sfide occorre un po’ di grinta, l’abbigliamento dipende dalla stagione, scarpe comode da montagna, impermeabile perchè il tempo in montagna è imprevedibile, zaino, sacco a pelo, tenda leggera, i viveri vengono forniti alla partenza, è consentito portare in tasca solo 10 € , ovviamente sono aboliti i cellulari (tanto non ci funzionano).
Tutti i generi di primo pronto soccorso sono a seguito.
Non perdete questa affascinante attività di gruppo,
è troppo bella e intrigante!!!