Escursione nei piccoli borghi della Mediavalle e bassa Garfagnana:
La "Mare & monti adventure" non è solo escursioni in montagna e al mare ma anche nei piccoli e caratteristici borghi della splendida zona della Mediavalle del Serchio e Garfagnana.
La Mediavalle e la Garfagnana sono zone geografiche della provincia di Lucca tra le Alpi Apuane, l'Appennino Tosco emiliano e la città di Lucca, esse sono distribuite su 21 comuni che hanno ciascuno diverse frazioni o località caratteristiche di interesse culturale e storico.
In questa escursione le nostre guide vi mostreranno alcuni suggestivi borghi che compongono questo bellissimo angolo della Toscana, i programmi possono essere variati e concordati con lo staff a seconda degli interessi e gusti dei partecipanti.
Descrizione dei luoghi e servizi:
La nostra escursione inizia dal paese di Ghivizzano nel comune di Coreglia Antelminelli con la visita al suo famoso castello (sorto in epoca romana) che sorvegliò per molti secoli l’accesso alla parte superiore della Mediavalle del Serchio; a seguire ci recheremo nel paese di Coreglia Antelminelli dove sorge il "Museo della figurina di gesso" una realtà di interesse storico rilevante in quanto emblema dei "figurinai", che erano artigiani che con pochi attrezzi da lavoro si spostavano di città in città e talvolta di nazione in nazione realizzando sul luogo delle statuette in gesso; in questo piccolo comune andremo a vedere anche il suo famoso castello e visiteremo il piccolo borgo che lo ospita.
A questo punto ci sposteremo con i mezzi dello staff verso il comune di Bagni di Lucca dove visiteremo il bellissimo Casinò municipale, attualmente sede di un elegante ristorante ma che mantiene tuttora l'eleganza di un tempo; ci recheremo verso il paese di Montefegatesi (842 metri s.l.m.) dove, dopo una breve e accattivante passeggiata, giungeremo alla Statua di Dante Alighieri eretta nel 1908 e da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama con i monti del Rondinaio, delle Tre Potenze, il Mosca, il Pratofiorito e il Coronato.
Ritornati in paese andremo a fare un assaggio di prodotti tipici nella locale locanda, formaggi, salumi, miele, vino e grappe faranno da padrone per poi riprendere la marcia con i mezzi dello staff e andare a far visita ad alcune particolari località della Garfagnana.
Inizieremo dal comune di Barga dove, oltre ad essere un paese caratteristico per la sua posizione arroccata e per i lastricati che portano al centro, possiamo ammirare il Duomo che con la sua imponenza sovrasta l'intero abitato e i negozi caratteristici di artigianato locale.
Da questo bellissimo posto ci recheremo al paese di Fosciandora, un piccolo borgo campestre dove il tempo sembra essersi fermato, colpisce soprattutto la concentrazione di terreni coltivati e il mondo dell'agricoltura che ne fa da padrone.
Ultima tappa di questa escursione è il comune principale della zona, Castelnuovo di Garfagnana. Appena arrivati saremo meravigliati da questa piccola-grande cittadina, le mura delimitano la realtà storica e commerciale; entrati all'interno della cinta muraria andremo a visitare il Duomo e la Rocca Aristotesca per poi proseguire la nostra passeggiata con possibilità di acquistare i prodotti gastronomici tipici della zona. Infine ci recheremo alla Fortezza di Monte Alfonso, un bellissimo esempio di fortificazione storica formata da una lunga cinta muraria con sette baluardi collocati in modo asimmetrico per adeguarsi alle caratteristiche del terreno.
Attorno al colle dove sorge la fortezza di Monte Alfonso si trova un percorso, "Sentiero dell'Ariosto", che consente un'escursione nel verde intorno alla fortificazione.
La nostra escursione termina con un'ottima cena in un rinomato e caratteristico ristorante di questo centro; rientro in tarda serata al paese di Ghivizzano.
Vuoi conoscere questo incantevole angolo della Toscana?
Bè ti aspettiamo, questa escursione è quello che fa per te!!!!